Blog Post

Implantologia: cos'è e di cosa si occupa

  • Autore: LAURA ROVATTI
  • 08 set, 2021

Con il termine implantologia si fa riferimento alla branca dell'odontoiatria che si occupa del ripristino dei denti mancanti mediante l'inserimento di appositi impianti. La funzione è sia estetica che funzionale, poiché la perdita di uno o più denti può rappresentare un problema per molte azioni, come la masticazione, e provocare dolori intensi dovuti all'infiammazione delle articolazioni.

Perché cadono i denti?

La perdita dei denti può essere dovuta o a eventi traumatici, come urti e incidenti, o a conseguenze di patologie come carie profonde e parodontite. Qualunque sia la causa, la caduta del dente può avere diversi effetti, non solo di natura estetica, soprattutto se si tratta di denti posizionati nella parte frontale della bocca, ma anche di natura funzionale.

Se mancano uno o più denti, diventa infatti più difficile la masticazione, nel tempo si può arrivare anche a perdita di tessuto osseo. 

Quali sono le tecniche di implantologia oggi disponibili

Oggi l'implantologia dentale mira a sostituire gli elementi dentari mancanti con protesi fisse, impiantate direttamente nell'osso, andando dunque a ricreare tutte le condizioni tipiche di una bocca sana e ben funzionante. Pur essendo disponibili comunque soluzioni con protesi mobili parziali o totali, in molti casi si ricorre proprio all'applicazione di nuovi denti del tutto simili a quelli reali e solidamente impiantati nell'osso, in grado dunque di assicurare la massima resistenza e durata nel tempo.

Prima di procedere all'impianto, l'implantologo esegue la valutazione del singolo caso mediante appositi esami diagnostici, come TAC Digitali Dental Scan in 3D, radiografie e ortopantomografie, dopo di che stabilisce il miglior programma da seguire per garantire un risultato ottimale al paziente.

Quali sono i tempi di integrazione dell'impianto

L'integrazione dell'impianto nell'osso non è immediata, ma richiede tempistiche medio-lunghe per giungere a una completa guarigione. Una volta inserito l'impianto dentale in titanio integrato nell'osso, infatti, questo dovrà infatti legarsi perfettamente all'osso e alla gengiva.

Se l'impianto è stato inserito nell'osso mascellare, la completa guarigione richiede dai 4 ai 6 mesi, mentre per l'osso mandibolare si va dai 3 ai 4 mesi. In ogni caso, il paziente non noterà esternamente alcuna differenza e potrà svolgere le normali attività. Tempi inferiori sono richiesti nel caso in cui si tratti di un impianto dentale senza incisione della gengiva, ma il caso va valutato sempre dall'implantologo per decidere quale sia effettivamente la scelta migliore per il singolo paziente.


Per maggiori informazioni sul tema, contatta subito gli esperti di implantologia a Modena e provincia dello studio dentistico Dallari & Rovatti.

Autore: LAURA ROVATTI 09 mar, 2022
Le mascherine invisibili sono sempre più richieste per correggere problemi legati all’allineamento dentale. Scoprine caratteristiche, vantaggi e costi!
Autore: LAURA ROVATTI 27 ott, 2021
La moderna medicina dentistica è in grado di risolvere qualunque caso di edentulia parziale o totale: scopriamo come e quali sono i diversi vantaggi.
Autore: LAURA ROVATTI 27 ott, 2021
Lo sbiancamento dentale, quando correttamente eseguito da un professionista, permette di proteggere la salute dei denti e l’estetica di tutta la bocca.
Altri post
Share by: