Blog Post

Ortodonzia invisibile con attacchi sulla superficie interna del dente

  • Autore: LAURA ROVATTI
  • 08 set, 2021

Negli ultimi anni l'ortodonzia ha fatto passi da gigante, giungendo a soluzioni tecnologicamente innovative che permettono di combinare l'efficacia delle prestazioni a una migliore resa estetica. È il caso, per esempio, dell'ortodonzia invisibile, una tecnica che consente di sfruttare apparecchi correttivi per i denti invisibili all'esterno.

Come funziona l'ortodonzia invisibile

L'ortodonzia invisibile punta sul miglioramento del fattore estetico, offrendo una soluzione molto più gradevole rispetto ai classici apparecchi fissati sulla superficie esterna del dente ma altrettanto efficace.

Una delle scelte più apprezzate dai pazienti, infatti, è oggi quella degli apparecchi dentali realizzati con placchette che vengono fissate sulla parte interna del dente, quindi rivolte verso la lingua, azzerando l'impatto estetico della terapia.

Questa tecnica funziona esattamente come quella tradizionale, ossia sfruttando l'impiego costante di forze che vanno a spingere i denti fino a riportarli alla loro posizione naturale, con l'unica differenza di operare in maniera molto più discreta.

I vantaggi dell'ortodonzia invisibile

Il primo e più evidente vantaggio dell'ortodonzia invisibile con placchette fissate sulla parte interna dei denti è ovviamente quello estetico: poter utilizzare un apparecchio non visibile all'esterno significa infatti eliminare il tradizionale “problema” di un oggetto estraneo la cui presenza potrebbe avere anche effetti di natura psicologica sul paziente.

Gli apparecchi fissati sulla superficie interna dei denti, però, risultano migliori anche rispetto alle mascherine trasparenti rimovibili, anch'esse invisibili, poiché trattandosi di una soluzione fissa agisce comunque ventiquattr'ore su ventiquattro riducendo i tempi totali della cura ed evitando il fastidio di mettere e togliere l'apparecchio mobile nel corso della giornata.

Ancora, l'ortodonzia con attacchi interni evita anche il rischio di danneggiamenti della superficie dentale, che possono invece presentarsi con le classiche faccette metalliche, il tutto senza assolutamente rinunciare alla comodità: gli apparecchi interni, infatti, sono assolutamente confortevoli e non causano disagi nello svolgimento delle diverse attività.

Come richiedere un apparecchio invisibile

Chi è interessato a richiedere l'applicazione di un apparecchio di ortodonzia invisibile con placchette applicate alla superficie interna dei denti, non deve far altro che rivolgersi al proprio dentista di fiducia, che saprà indicare tutte le caratteristiche della soluzione e valutare l'effettiva applicabilità al caso specifico.

Ogni paziente, infatti, ha sue peculiarità che vanno studiate e approfondite in sede di consulto medico per ottenere i massimi benefici in termini di tempi, costi e comfort.

Autore: LAURA ROVATTI 09 mar, 2022
Le mascherine invisibili sono sempre più richieste per correggere problemi legati all’allineamento dentale. Scoprine caratteristiche, vantaggi e costi!
Autore: LAURA ROVATTI 27 ott, 2021
La moderna medicina dentistica è in grado di risolvere qualunque caso di edentulia parziale o totale: scopriamo come e quali sono i diversi vantaggi.
Autore: LAURA ROVATTI 27 ott, 2021
Lo sbiancamento dentale, quando correttamente eseguito da un professionista, permette di proteggere la salute dei denti e l’estetica di tutta la bocca.
Altri post
Share by: